immagine di sfondo Segnalazioni [magazine] - Quotidianità da un Dipartimento di Salute Mentale Dipartimento di Salute Mentale di Trieste: www.triestesalutementale.it
Mappa del sito | Redazione | Contattaci | Credits || Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Maggio, 2009 11:20


Forum Salute Mentale (link al sito)

[ Percorso: Home » Oltre il Parco » Archivio 2005 » Articolo ]

* Oltre il Parco: Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale

Teatro Nucleo & CETT Centro per il Teatro nelle Terapie
Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale

L'Attore Sciamano: percorsi fra Teatro e Teatro nelle Terapie

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di settembre / ottobre della scuola per Operatori Teatrali nel Sociale organizzati da Teatro Nucleo e CETT - Centro per il Teatro nelle Terapie, diretta da: Cora Herrendorf, Horacio Czertok, Antonio Tassinari.

16/17/18 Settembre 2005: ENERGIA
I centri energetici; Bioenergetica e tecniche psicomotorie; Tecniche di Yoga e massaggio.

7/8/9 Ottobre 2005: GRUPPO
Dinamica di Gruppo; Gestalt; Tecniche di drammatizzazione.

Orari: Venerdì dalle 15 alle 19; Sabato e Domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Sede: Via Ricostruzione 40 - Pontelagoscuro - Ferrara

Cora Herrendorf (Buenos Aires, Argentina, 1949) e Horacio Czertok (Comodoro Rivadavia, Argentina, 1947) sono i fondatori e direttori del Teatro Nucleo e del CETT – Centro per il Teatro nelle Terapie di Ferrara. Attori, registi e pedagoghi, hanno diretto, dal 1974 ad oggi, tutte le attività parateatrali sull'applicazione del Teatro nella Terapie che il CETT è stato invitato a svolgere presso istituzioni pubbliche e private, o che ha organizzato presso la propria sede di Ferrara.
Dal loro arrivo in Europa nel 1978, hanno inoltre diretto molteplici seminari e laboratori teatrali in Italia, Germania, Spagna, Olanda, Danimarca, Polonia, Svizzera, Messico, Cuba, Federazione Russa ecc.
Czertok è attualmente Docente di Teatro nelle Terapie presso la Clinica Psichiatrica della Facoltà di Medicina dell'Università di Ferrara.

Antonio Tassinari, dal 1981 lavora come attore in tutte le produzioni del Teatro Nucleo e partecipa in qualità di maestro alle molte attività che il gruppo è chiamato a svolgere.
Oggi è maestro dei giovani allievi e attori del Teatro Nucleo; docente presso il Centro Teatro Universitario dell'Università di Ferrara; docente presso Zona Creativa, la Scuola Teatrale per le giovani generazioni del Teatro Nucleo; conduce svariati seminari ed esperienze teatrali nelle Scuole, Università, ecc.

Teatro Nucleo è Organismo Stabile di Produzione riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna, tutte le attività sono promosse in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ferrara.

Teatro Nucelo
www.teatronucleo.org
tel: 0532 464091 / fax: 0532 797378
via Ricostruzione 40 - Pontelagoscuro - Ferrara
e -mail info@teatronucleo.org

[articolo inserito il 03-08-2005]

* Link: www.teatronucleo.org

* Archivio: [2005]

* Vai a: [Ultimi articoli] || Altri archivi: [2006] | [2007]

Segnalazioni [magazine] a cura del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste
via Weiss 5 - 34127 Trieste - tel. 040 3997350 - e-mail: dsm@ass1.sanita.fvg.it