immagine di sfondo Segnalazioni [magazine] - Quotidianità da un Dipartimento di Salute Mentale Dipartimento di Salute Mentale di Trieste: www.triestesalutementale.it
Mappa del sito | Redazione | Contattaci | Credits || Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Maggio, 2009 11:20


Forum Salute Mentale (link al sito)

[ Percorso: Home » Formazione » Archivio 2007 » Articolo ]

* Formazione: Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile NazionaleServizio Civile: Protagonismo Sociale e Salute Mentale II

Anche quest'anno l'ASS attiva un bando di Servizio Civile
per 120 giovani italiani tra i 18 e i 28 anni

Anche quest'anno l'Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina attiva un bando di Servizio Civile per 120 volontari da impiegare in sei diversi progetti. L'iniziativa è rivolta ai cittadini italiani tra i 18 e i 28 anni e prevede un impegno settimanale di 30 ore e un compenso di 433 euro al mese. Chi è iscritto all'università ha inoltre la possibilità di ottenere crediti formativi e il riconoscimento di tirocini già approvati dalle facoltà di Psicologia e Scienze sociali di Trieste. Le domande vanno presentate entro giovedì 12 luglio 2007. I volontari che avranno superato i colloqui di selezione, previsti nella prima metà di settembre, prenderanno servizio a novembre.

Gli ambiti d'intervento sono molteplici. I progetti riprendono e consolidano quelli avviati lo scorso anno che già avevano visto in campo 120 volontari con un'adesione al bando al di là delle aspettative (307 domande presentate) e ottimi riscontri operativi.

Le aree d'intervento saranno:

  • Protagonismo sociale e salute mentale II: "Percorsi di soggettività" | N. volontari: 20 | Sedi di attuazione: Abilitazione e riabilitazione residenze, Centri salute mentale Barcola, Domio, Gambini, Maddalena.
  • Disabili II: progetti di vita per l'inclusione sociale | N. volontari: 8 | Sedi di attuazione: Riabilitazione dei Distretti 3 e 4.
  • Salute e Sviluppo di Comunità II – Innovazione del Welfare a livello locale (progetto relativo alle microaree) | N. volontari: 40 | Sedi di attuazione: le microaree di Roiano e Gretta (Distretto 1), Cittavecchia, Ponziana e Vaticano (Distretto2), Giarizzole, Grego e Valmaura (Distretto 3), S. Giovanni e Melara (Distretto 4).
  • Anziani e sanità II. Dalle cure al progetto di vita, passando per lo sviluppo di una cittadinanza attiva. La vecchiaia non è una malattia: ciò esiste solo nella mente di chi ha paura di vivere libero | N. volontari: 16 | Sedi di attuazione: Cure primarie e domiciliari dei Distretti 1, 2, 3 e Unità operativa anziani del Distretto 4.
  • La riabilitazione ed il reinserimento sociale nelle dipendenze patologiche II | N. volontari: 20 | Sedi di attuazione: Unità operative 1, 2, 3, 4 del Dipartimento dipendenze, Alcologia.
  • Sviluppo di comunità II: "Lavori in corso" (progetto relativo all'area assistenza minori) | N. volontari: 16 | Sedi di attuazione: Unità operativa Bambini adolescenti dei Distretti 1, 2, 4; Consultorio familiare del Distretto 2.

I volontari saranno seguiti da un operatore (uno per ogni quattro giovani) e lavoreranno in gruppo su progetti già attivi all'interno dell'ASS. In nessun caso si richiederanno loro interventi di carattere sanitario. Grazie al loro apporto si rafforzeranno invece i programmi assistenziali individuali, così da favorire la qualità di vita delle persone e sviluppare le cure a domicilio contrastando l'istituzionalizzazione.

Il progetto "Percorsi di soggettività: protagonismo sociale e salute mentale" che sarà attivato presso il Dipartimento di Salute Mentale vuole dare continuità al progetto già in atto "Protagonismo sociale e salute mentale". Esso si colloca in un'area di intervento dei contesti di vita delle persone e nel territorio con una forte attenzione a tutti quei processi di progressivo impoverimento culturale, relazionale ed affettivo a cui le persone che soffrono di un disturbo mentale spesso sono soggette. Risulta importante agire per contrastare le situazioni di isolamento sociale e di perdita di punti di riferimento, che possono innescare, a loro volta, processi di perdita di opportunità sociali (anche materiali), di abilità, di interessi. Si rende necessario quindi potenziare le risorse presenti nelle reti naturali della città e nei gruppi organizzati del volontariato, attraverso azioni che incentivino il protagonismo dell'utenza e promuovano processi di emancipazione e di inclusione sociale. Esistono diverse ragioni per considerare "capitale sociale" un ambiente ricco di opportunità associative, che consenta alle persone di incontrarsi spesso e che costituisca un terreno fertile per la coltivazione di valori comuni e la diffusione di norme di reciprocità "Le interazioni sociali producono, direttamente o incidentalmente, una serie di beni e servizi che, scambiati al di fuori del mercato, contribuiscono al miglioramento del benessere ed al tempo stesso rappresentano un input nei processi produttivi". (Hanifan 1916, citato in Sabatini, 2004 p.6). Il "capitale sociale" non influenza soltanto lo sviluppo materiale di imprese o gruppi di soggetti, ma incide anche sul benessere delle famiglie.

E' disponibile on-line la scheda del progetto per il Servizio Civile presso il DSM:

file PDF Protagonismo Sociale e Salute Mentale II [PDF 571 Kb] [ apre nuova finestra ]

Per informazioni e per presentare le domande ci si può rivolgere al Distretto 3 - Ufficio Servizio Civile, stanza 8, via Valmaura 59, da lunedì a venerdì 9-14 o telefonare al 3206651593, e-mail serviziocivile@ass1.sanita.fvg.it.
Tutti i progetti sono disponibili sul sito.

[articolo inserito il 25-06-2007]

* Archivio: [2007]

* Vai a: [Ultimi articoli] || Altri archivi: [2005] | [2006]

Segnalazioni [magazine] a cura del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste
via Weiss 5 - 34127 Trieste - tel. 040 3997350 - e-mail: dsm@ass1.sanita.fvg.it