immagine di sfondo Segnalazioni [magazine] - Quotidianità da un Dipartimento di Salute Mentale Dipartimento di Salute Mentale di Trieste: www.triestesalutementale.it
Mappa del sito | Redazione | Contattaci | Credits || Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Maggio, 2009 11:20


Forum Salute Mentale (link al sito)

[ Percorso: Home » Notizie dal DSM » Archivio 2005 » Articolo ]

* Notizie dal DSM

Open Day Open Mind

 

Venerdì 8 aprile 2005, il Centro di Salute Mentale di Barcola - Aurisina aprirà le porte alla cittadinanza e alle associazioni della comunità locale per presentare le attività, i programmi e i progetti a sostegno degli utenti e del lavoro territoriale.

I progetti che saranno illustrati sono: il Progetto Telefono speciale nella campagna di prevenzione dei suicidi, il Progetto Amalia contro la solitudine degli anziani e le morti solitarie, il Progetto di comunità, il Centro Diurno ad Aurisina, il Gruppo dei famigliari, la Formazione professionale e gli inserimenti lavorativi e il corso di pittura. Uno spazio particolare sarà dato ai soggiorni e ai viaggi che, negli ultimi anni, hanno portato gli utenti da Rimini al Brasile.

Saranno presenti anche le associazioni che hanno aderito al Progetto di comunità: A.F.A.S.O.P., A.R.S.I., Assodiabetici, Assodigiada, AS.TR.A., A.U.S.E.R., Cagipota, Caritas, Club Zyp, Duino Volontari, Polisportiva Fuori c'entro. Con il loro contributo sarà stimolato un dibattito sul tema dello stigma che non segna solo la salute mentale, ma che è presente anche in altre condizioni di malattia e di sofferenza.

La manifestazione si concluderà con un rinfresco e con un concorso gastronomico.

L'Open Day - Open Mind fa parte del Progetto di comunità del Centro e si colloca all'interno del corso COSTRUIAMO LA COMUNITÀ, organizzato dal C.S.M., dalla Circoscrizione 3 dal C.S.V., con la partecipazione del Distretto 1, del Progetto Habitat e delle associazioni sopraelencate. Si tratta di un corso dedicato alle persone, alle famiglie e alle associazioni della comunità a confronto con i servizi territoriali. In esso, operatori ed associazioni approfondiscono alcuni temi di rilevanza sociale e sanitaria e ricercano una progettazione utile alla comunità.

L'Open Day - Open Mind è la prima delle tre giornate pubbliche dedicate alla salute. Seguiranno le giornate dedicate all'anziano in difficoltà e ai bisogni sociali e sanitari della popolazione. Il corso si fermerà il 12 giugno con una festa popolare organizzata a Roiano per poi riprendere in autunno.

E' importante rilevare che il Progetto di comunità comprende anche altre due iniziative parallele e che, pur muovendosi su due piani diversi, concorrono alla formazione di una comunità di cittadini ed operatori più attenti e solidali verso le persone malate, emarginate e sole.

La prima iniziativa è una Ricerca sui bisogni relativi alla salute percepiti a livello delle associazioni, condotta dalle stesse associazioni.
La seconda iniziativa è un corso di formazione dedicato agli operatori dei servizi e delle Unità operative afferenti al Distretto 1, intitolato Costruire il nostro intervento: la formazione come processo per l'elaborazione di un progetto di comunità assieme alla comunità.

[articolo inserito il 05-04-2005]

* Archivio: [2005]

* Vai a: [Ultimi articoli] || Altri Archivi: [2006] | [2007]

Segnalazioni [magazine] a cura del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste
via Weiss 5 - 34127 Trieste - tel. 040 3997350 - e-mail: dsm@ass1.sanita.fvg.it