immagine di sfondo Segnalazioni [magazine] - Quotidianità da un Dipartimento di Salute Mentale Dipartimento di Salute Mentale di Trieste: www.triestesalutementale.it
Mappa del sito | Redazione | Contattaci | Credits || Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Maggio, 2009 11:20


Forum Salute Mentale (link al sito)

[ Percorso: Home » Notizie dal DSM » Archivio 2005 » Articolo ]

* Notizie dal DSM

L'accordo con l'Ufficio regionale di Copenaghen è stato firmato oggi

Servizi Comunitari di salute, Trieste partner dell'OMS

Obiettivo, favorire l'applicazione della recente Dichiarazione di Helsinki

Trieste è divenuta formalmente partner dell'Organizzazione mondiale della sanità per lo sviluppo dei servizi comunitari di salute mentale in Europa. Lo stabilisce un accordo, sottoscritto oggi a Trieste dal direttore generale dell'Azienda per i servizi sanitari, Franco Rotelli, dal consigliere per la regione Europa dell'OMS (Organizzazione mondiale della sanità) Matt Muijen e da Gudjon Magnusson, direttore della Division of technical support and reducing disease burden dell'OMS.

L'Azienda per i servizi sanitari e il Dipartimento di salute mentale di Trieste, Collaborating centre dell'OMS identificato quale centro d'eccellenza sulla tematica Services development, s'impegnano così a sostenere la Dichiarazione di Helsinki sulle politiche sanitarie in campo psichiatrico, sottoscritta a gennaio da 52 paesi.
In base al documento, Trieste sarà il Centro collaboratore leader nella regione europea. Definirà i modelli d'intervento per la cure delle persone affette da disturbi psichiatrici; realizzerà un network di servizi e di esperti e attiverà percorsi di formazione rivolti sia agli amministratori e referenti politici sia agli operatori dei servizi.

«L'accordo – dice Franco Rotelli – riconosce il ruolo strategico di Trieste nelle pratiche di salute comunitaria e rappresenta una condivisione delle responsabilità e degli obiettivi di una sanità volta alla presa in carico globale del cittadino. In questo senso la partnership apre il campo al più ampio terreno dell'integrazione socio sanitaria e al percorso d'innovazione del welfare avviato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il progetto Win che speriamo di prossima realizzazione».
La firma del documento è avvenuta anche a seguito del coinvolgimento e delle indicazioni formulate dall'assessore regionale alla sanità Enzo Beltrame in occasione di precedenti incontri con la direzione dell'ASS.

Lo staff triestino, diretto da Giuseppe Dell'Acqua, lavorerà in stretta collaborazione con l'OMS europea. Tra le attività in programma, il coinvolgimento di altri centri collaboratori, gruppi rappresentativi ed esperti; il sostegno agli stati e alle regioni europee che vogliano realizzare o implementare le cure comunitarie.
E' anche prevista l'attivazione, a Trieste, di una Summer school. Il progetto prevede corsi tecnici di una o due settimane, aperti a candidati da tutto il mondo, con programmi approvati sia dall'OMS sia dall'Università locale che forniscano le competenze necessarie a sviluppare sistemi comunitari di servizi.

Le prime iniziative saranno avviate in Lituania, Ucraina e Albania in appoggio a politiche che quei paesi hanno manifestato l'intenzione di sviluppare sistemi comunitari nel campo della salute mentale.

(Comunicato Stampa ASS n. 1 Triestina, 11 marzo 2005)

[articolo inserito il 11-03-2005]

* Archivio: [2005]

* Vai a: [Ultimi articoli] || Altri Archivi: [2006] | [2007]

Segnalazioni [magazine] a cura del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste
via Weiss 5 - 34127 Trieste - tel. 040 3997350 - e-mail: dsm@ass1.sanita.fvg.it