immagine di sfondo Segnalazioni [magazine] - Quotidianità da un Dipartimento di Salute Mentale Dipartimento di Salute Mentale di Trieste: www.triestesalutementale.it
Mappa del sito | Redazione | Contattaci | Credits || Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Maggio, 2009 11:20


Forum Salute Mentale (link al sito)

[ Percorso: Home » Cultura, Spettacolo »Archivio 2007 » Articolo ]

* Cultura - Spettacolo: Radio Rai / Fahrenheit presentano...

Segni particolari: folle

Peppe Dell'Acqua e Eugenio Borgna ospiti di Fahrenheit su Radio Tre

 

un'immagine di Franco BasagliaTrent'anni fa, prima a Gorizia, poi nel manicomio di Trieste, Franco Basaglia scardinava, fisicamente e metaforicamente, i cancelli della psichiatria. Quasi contemporaneamente Mario Tobino, a Lucca, iniziava la sua epopea dell'ospedale di Maggiano (o Magliano, come poi lo trasfigurerà nei suoi libri), nella quale la restituzione di una dignità umana, il riconoscimento di una vita sentimentale alla pazzia, coincideva con un senso di protezione dei malati che osteggiava la chiusura dei manicomi.

Mentre le opere complete di Tobino escono nei Meridiani, il giovane psichiatra Peppe Dell'Acqua ritorna sull'esperienza basagliana con un volume (edito da Stampa Alternativa) dal titolo "Non ho l'arma che uccide il leone". Martedì 4 dicembre 2007 Fahrenheit ne ha parlato con l'autore e con uno dei più autorevoli psichiatri italiani, Eugenio Borgna.

 

Per ascoltare la trasmissione:
http://www.radio.rai.it/radio3/view.cfm?Q_EV_ID=234235

 

[articolo inserito il 24-12-2007]

* Archivio: [2007]

* Vai a: [Ultimi articoli] || Altri archivi: [2005] | [2006]

Segnalazioni [magazine] a cura del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste
via Weiss 5 - 34127 Trieste - tel. 040 3997350 - e-mail: dsm@ass1.sanita.fvg.it