immagine di sfondo Segnalazioni [magazine] - Quotidianità da un Dipartimento di Salute Mentale Dipartimento di Salute Mentale di Trieste: www.triestesalutementale.it
Mappa del sito | Redazione | Contattaci | Credits || Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Maggio, 2009 11:20


Forum Salute Mentale (link al sito)

[ Percorso: Home » Cultura, Spettacolo » Archivio 2006 » Articolo ]

* Cultura - Spettacolo: L'Accademia della Follia, Créahm, Femarec presentano...

Accademia della FolliaDanzalaFollia - danza, teatro, musica

rassegna itinerante di danza teatro musica

DanzalaFollia è un progetto culturale, dal forte carattere sociale, che si realizza attraverso una manifestazione itinerante di gruppi artistici "irregolari". DanzalaFollia è una realtà dove l'arte è il presupposto di lavoro dentro e al di là delle differenze. DanzalaFollia è un'occasione di sviluppo umano, di formazione, di trasformazione culturale e sociale.

La rassegna vuole mettere a confronto diverse realtà europee che si occupano del disagio in vari settori. Momento di confronto di differenti approcci all'Arte e ricerche artistiche, ma soprattutto momento di scambio forte di culture, lingue, provenienze, esperienze.
A Trieste la rassegna si terrà il 2, 3 e 4 febbraio 2006 alle 20.30 alla Sala Tripcovich in Largo Santos 1. L'ingresso costa 5 euro. Segue il programma.
La locandina è disponibile in allegato:
locandina_danzalafollia [JPG, dimensioni 613x1300, peso 120 Kb]

Vivere la Follia attraverso la mediazione dell'Arte.
Perché la Follia fa bene all'Arte...
o come per l'Accademia della Follia
Tecnica + Follia = Arte

"…la follia è una condizione umana.
In noi la follia esiste ed è presente come la ragione.
Quando qualcuno è folle ed entra in un manicomio,
smette di essere folle per trasformarsi in malato.
Il problema è come superare questo nodo,
superare la follia istituzionale e riconoscere la follia
là dove essa ha origine, come dire, nella vita."
Franco Basaglia

Giovedì 02.02.06 - ore 20.30

DiverCity@040 (Prima Nazionale)
Accademia della Follia, Trieste (Italia)
Spettacolo di Danza, Teatro, Musica

Regia e coreografia Sarah Taylor, Claudio Misculin, Max Campagnani
L'Accademia della Follia da 3 anni affronta una nuova ricerca, quella tra danza e follia, insieme a Sarah Taylor, coreografa ed artista del movimento. Parteciperanno inoltre 8 ballerini professionisti provenienti da varie esperienze artistiche.
DiverCity@040 è una città segreta che aprirà le sue porte questa sera solo per voi. In questo luogo l'amore viene presentato in tutti i suoi folli aspetti. Come si fa ad amare senza follia? Solo chi ama capisce. L'Amore è follia.

Venerdì 03.02.06 - ore 20.30

A Bout's souffle
Créahm, Liége (Belgio)
Concerto

Direttore d'orchestra: Jean Luc Massaux
A Bout'Soufle, un brass band originale
Costituito di una quindicina di musicisti che frequentano il Creahm (Creatività e Handicap Mentale), "A Bout'Soufle" si ispira al Jazz, alla banda, allo Swing, al Rap e alla techno.

Sabato 04.02.06 - ore 20.30

Una altra Mirada
Teatro Social, Femarec , Barcellona (Spagna)
Spettacolo di Teatro Danza

Regia di Gloria Rognoni
Fatto di molteplici piccole scene dove l'espressione del corpo, le immagini, gli oggetti, come anche i costumi, realizzati da loro stessi, lo spettacolo suggerisce diverse situazioni e persone un'altra interpretazione attraverso differenti sensibilità.

Contribuiscono al progetto:
Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura
Comune di Trieste – Assessorato alla cultura e sport
Dipartimento di Salute Mentale di Trieste
Fondazione CRT Trieste
ENAIP FVG

Accademia della Follia
Fondata da Claudio Misculin (artista, attore e regista) si specifica in Italia, e non solo, per il lavoro che con costanza e coerenza da tren'anni svolge nell'ambito del disagio psichico e del connesso reinserimento sociale: sostenendo e dimostrando che il matto può diventare un talento artistico, se si creano opportunità di esplorare e di mettere in scena altre maschere oltre a quella unica e sovradetermianta del malato.
Per informazioni
:
www.danzalafollia.it - www.accademiadellafollia.it - Cinzia Quintiliani tel. 348 340 3136

[articolo inserito il 26-01-2006]

* Articolo correlato: Sarah Taylor e Claudio Misculin [in Cultura, Spettacolo, 31-01-2006]

* Link: www.danzalafollia.it - www.accademiadellafollia.it

* Archivio: [2006]

* Vai a: [Ultimi articoli] || Altri archivi: [2005] | [2007]

Segnalazioni [magazine] a cura del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste
via Weiss 5 - 34127 Trieste - tel. 040 3997350 - e-mail: dsm@ass1.sanita.fvg.it